SCANSIONI 3D E REVERSE ENGINEERING


Scansioni 3D con risoluzione fino a 0.05 mm, e reverse engineering di precisione.

Scoprite i vari passaggi

SCANSIONE

Scansione 3D del manufatto e conseguente triangolazione dei punti.

OTTIMIZZAZIONE MESH

Trasformazione della mesh, da triangolare a quadrangolare.

EDITING

Correzione degli errori in fase di scansione ed eventuali modifiche.

MATEMATICHE

Estrazione delle matematiche per analisi FEM e altro.

PROGETTAZIONE E DESIGN


Grazie all'utilizzo di potenti software e al know-how maturato nel campo della progettazione e del design industriale, siamo in grado di fornire soluzioni competitive alle richieste del mercato odierno.

Scoprite i vari passaggi

RICERCA

Ogni progetto comincia con una ricerca approfondita che analizzi il mercato, i concorrenti e gli utenti, in grado di fornire le informazioni necessarie allo sviluppo di un prodotto che deve essere competitivo e al passo coi tempi.

DESIGN E MODELLAZIONE

Il nostro studio fornisce un servizio di sviluppo prodotto completo, che vede nel design il suo punto di forza. Siamo infatti in grado di sviluppare in piena libertà e con la massima professionalità superfici articolate e complesse, in classe G2, come richiesto nel settore automotive.

INGEGNERIZZAZIONE

Durante la progettazione di dettaglio, oltre all'attenzione dedicata al design e alla funzionalità dei prodotti, vengono valutati aspetti pratici per i processi di stampa, quali angoli di sformo, punti di iniezione e altro ancora.

ANALISI FEM

Se necessario, la progettazione viene seguita da analisi agli elementi finiti, che possono essere di tipo strutturale, aerodinamico o altro, a seconda dell'esigenza.

STAMPA 3D


Per effettuare ulteriori verifiche prima della produzione degli stampi, offriamo un servizio di prototipazione in stampa 3D. Grazie a due stampanti con un area di stampa da 20 cm di diametro e un'altezza massima di 40 cm, e una stampante con un'area di stampa da 40 cm di diametro e un'altezza massima di 70 cm, il nostro laboratorio è in grado di realizzare prototipi di alta qualità in tempi brevi, anche di grandi dimensioni.

Scoprite i vari passaggi

SLICING

Il modello realizzato in software CAD viene importato in un altro programma con cui generare un profilo di stampa ottimale, in base alle esigenze del cliente. Tale profilo si traduce in un file che viene interpretato dalla stampante 3D come il percorso da far seguire all'estrusore durante la stampa.

CALIBRAZIONE E STAMPA

Prima di ogni stampa è necessario calibrare la macchina, in modo da assicurare un processo regolare. Una volta cominciato è comunque possibile intervenire aggiustando alcuni parametri, quali temperatura e velocità di stampa.

ASSEMBLAGGIO PROTOTIPO

Nel caso in cui il prototipo ecceda le dimensioni delle stampanti, viene diviso in più parti, le quali vengono stampate in momenti diversi e successivamente assemblate nel nostro laboratorio.

POST LAVORAZIONI

Una volta assemblato, il prototipo viene carteggiato per migliorare la finitura superficiale ed eliminare eventuali difetti di stampa, quindi vengono aggiunti inserti o altri componenti, a seconda delle esigenze del progetto.

Dai uno sguardo alla galleria